1. Definizione
La prestazione di animazione consiste in un insieme di attività e iniziative pensate e organizzate per valorizzare il tempo libero e le potenzialità residue sul piano fisico, psichico e sociale dell'anziano. Essa si realizza attraverso l'attuazione di un progetto di intervento evolutivo specifico che è parte integrante e rilevante del progetto di intervento globale dell'Istituto. L'intervento di animazione assume vieppiù rilevanza in un contesto caratterizzato da un progressivo aggravamento dello stato di salute dei residenti.3. Obiettivi
- Realizzare un programma di attività e iniziative periodicamente adeguato alle richieste e ai bisogni dei residenti.
- Favorire la socializzazione all'interno e con l'ambiente esterno.
- Favorire momenti di partecipazione, spazi di autonomia e occasioni di coinvolgimento (per combattere le sensazioni di inutilità e solitudine).
- Favorire il mantenimento delle capacità fisiche e cognitive.
- Utilizzare al meglio le risorse e i luoghi disponibili per garantire l'intervento di animazione.
4. Attività
L'Istituto definisce liberamente un piano di animazione, programmando in maniera continuativa una serie di attività e iniziative puntuali e ricorrenti. L'intervento di animazione si realizza attraverso:
- laboratori per attività creative e manuali (decorazioni per la casa, cucina, pittura, disegno, ecc.);
- iniziative socio-culturali (rivista dell'Istituto, progetti di collaborazione con scuole d'infanzia, elementari e medie, visite a mostre, partecipazione a spettacoli, coro, ecc.);
- attività ricreative (giochi di società, proiezione film, ascolto musica, organizzazione e partecipazione a feste, gite, ecc.);
- attività di mantenimento della memoria, delle funzionalità fisiche e di stimolazione mentale (corsi per la memoria, gruppi di parola, gruppi di lettura, video proiezioni con discussioni, ginnastica di mantenimento, ecc.).
5. Destinatari e modalità d'erogazione
L'animazione deve essere indirizzata a tutti i residenti, indipendentemente dal loro stato fisico e mentale. Le attività di animazione sono erogate o gestite dal personale dell'Istituto in collaborazione, per quanto possibile, con l'ambiente esterno (associazioni, scuole, volontari, ecc.).
ORARI
Il servizio di animazione è presente nella struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Durante il periodo estivo, un giorno a settimana è previsto un servizio di animazione serale.
IL NOSTRO TEAM
Johnny Mentasti - animatore
Valentina Cremonesi - attivatrice
NUOVE ATTIVITÀ OCCUPAZIONALI
ORTOTERAPIA
Il contatto con la terra migliora le condizioni sociali, psicologiche e fisiche delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente.
Preparare la terra, seminare, riconoscere i tempi e le stagioni, prendersi cura delle piante ottenendo germogli, fiori e frutti, distinguere e riconoscere colori, forme, profumi e gusti ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale.
Attraverso il contatto con la terra, si sperimenta un modo unico e semplice di prendere confidenza con se stessi, di rimettersi in gioco e di raggiungere risultati che apportano positività e benessere. Far crescere una coltura innesca negli anziani senso di orgoglio e soddisfazione, contribuisce a stimolare capacità cognitive e motorie che sembravano essere scomparse con il passare del tempo.
PET THERAPY
Tramite l’Associazione di volontariato Melide Aiuta, in collaborazione con la scuola di cani da terapia Delta di Melide, 2 volte al mese viene presso il nostro istituto Tashi per la sua seduta di Pet Therapy assieme ai nostri anziani.
L’efficacia della Pet Therapy deriva dal fatto che i nostri amici animali sono in grado di dare affetto spontaneamente e sinceramente, senza alcun pregiudizio, condizionamento o falsificazione, caratteristica particolarmente accentuata nei cani.
Nessun meccanismo psicologico difensivo, di calcolo o interesse, entra in gioco in loro quando decidono di stabilire con noi un rapporto affettivo.
Inoltre, i cani sono in grado di leggere il linguaggio corporeo dell’uomo e di percepirne lo stato emotivo attraverso le sue secrezioni ormonali: ansia o preoccupazione, paura o tristezza. Non finisce qui: percepita un’emozione nel soggetto, i cani reagiscono con vivacità, gioco, contatto fisico, coccole e calore. Tutto questo provoca nel paziente sensazioni nuove, piacevoli e inaspettate: infonde coraggio, stimola a tornare a socializzare e a riscoprire serenità e allegria, una sintonia fautrice di benessere.
MUSICOTERAPIA
Intervento da parte di una specialista con diploma di tecniche musicoterapiche di carattere terapeutico o riabilitativo che utilizza la musica finalizzandola alla stimolazione e allo sviluppo della motricità, del linguaggio e di altre funzioni.
Attività svolta di lunedì ogni 15 giorni e suddivisa in 2 gruppi (primo gruppo ore 15:00, secondo gruppo ore 16:00).
Ogni gruppo è composto ad un massimo di 9 persone alfine di dare migliore attenzione ad ogni singolo individuo e favorire una maggiore durata di concentrazione.