La nostra struttura garantisce un quotidiano servizio di fisioterapia tramite la presenza di due professionisti al 50% che, con una regolare alternanza di presenza, gestiscono una palestra aperta tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 7:30 alle ore 16:00.
In questo locale gli ospiti vengono seguiti nei loro programmi di riabilitazione prescritti dai medici curanti alfine di mantenere e, laddove è possibile, potenziare il loro residuo bagaglio motorio e le loro capacità funzionali.
Particolare attenzione è poi rivolta a tutta quella fascia di degenti che non è in grado di camminare: attraverso un’attenta valutazione della postura viene assegnata a ciascun anziano la carrozzina più idonea, con il relativo sistema posturale.
Tutto questo allo scopo di prevenire l’insorgenza di danni secondari (piaghe, contratture, ecc.), ed assicurare un posizionamento comodo e funzionale.
Inoltre si occupano di collaborare con l'équipe curante per raggiungere gli obiettivi di cura comuni. I fisioterapisti eseguono anche una formazione interna agli operatori per quanto riguarda la movimentazione dei carichi e la mobilizzazione dei Residenti con una particolare attenzione alla prevenzione degli incidenti.
Il servizio di fisioterapia non grava sulla retta mensile, essendo un servizio incluso nelle prestazioni assistenziale offerte dalla Casa, così come le singole prestazioni fisioterapiche fornite in palestra e nelle camere.
FISIOTERAPISTI
Davide Capone e Giovanni Giardini